Roberto Tagliani

Country: Italy 🇮🇹

Curricula fotografico
Credo che la mia attitudine nel cercare di immortalare quello che vedevo cercando di cogliere dettagli salienti e caratterizzanti è stata una caratteristica che ho sviluppato fin da ragazzo. Una reflex di Ricoh mi fece compagnia fino a quando con l’avvento del “digitale”, tra i primissimi ad appassionarmi al genere, nel 1998 passai alla prima reflex digitale semi professionale la Canon Powershot Pro 70. Da operatore informatico quale ero ho da subito avuto confidenza con i file digitali, imparando ben presto a editare al meglio le mie foto.
Coinvolto a vari livelli da tutti i conoscenti per servizi fotografici di vario tipo, la mia passione subì una svolta radicale quando entrai a far parte nel 2007 del fotoclub Fiaf di Cassolnovo (PV) dove insieme a grandi appassionati di fotografia crebbe la passione di condividere esperienze fotografiche e soprattutto scoprendo mano a mano sia i canoni estetici accademicamente riconosciuti che le qualità dei grandi fotografi contemporanei.
La mia vena reportagistica unita al piacere di visitare posti nuovi ed entrare in contatto con culture e luoghi anche molto diversi da quelli abituali hanno fatto il resto. Dal 2014 sono entrato a far parte del Gruppo Fotografico F.Mochi di Montevarchi (AR) e poi dalla sua costituzione nel settembre 2019, nel Gruppo Fotografico Carpe Diem di Cavriglia (AR). Parallelamente, nel 2015 ho costituito un Gruppo fotografico “locale” i Vigevano Photo Friends che, composto da soli amici fotografi vigevanesi, diamo supporto a iniziative fotografiche che i vari enti locali periodicamente organizzano. Oltre a varie mostre almeno un paio all’anno di vario genere, con il patrocinio del comune e della Fondazione Piacenza e Vigevano, presso il prestigioso San Dionigi ogni anno per tutto il mese di luglio come gruppo vengono esposte oltre un centinaio di foto (vedi sotto).

Vado molto fiero per aver ricevuto una menzione d’onore in uno dei concorsi più affollati (130.000 partecipanti) al mondo l’Olympus Worldwide Photocontest del 2017.

Un resoconto puntuale di tutta l’attività concorsista (e non solo) aggiornato fino al 2017, è presente presso il mio sito web: www.taglianiroberto.it

Giurie in concorsi Nazionali e Internazionali
- 5 giurie all’internazionale 8 marzo di Montevarchi tra il 2015 e 2019
- 1 giuria nel 2018 internazionale Natural Word di Figline Valdarno
- 1 giuria nel 2019 internazionale di Garbagnate
- 1 giuria nel 2020 nazionale Re Manfredi di Manfredonia

Mostre e attivitĂ 
Con il riconoscimento FIAF n.D28-2014 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano per tutto il mese di luglio 2014 ho presentato con grande successo (circa 4.000 persone ufficialmente censite) la mostra PAESE CHE VAI è possibile scaricare il catalogo alla pagina: http://www.taglianiroberto.it/wordpress/catalogo-mostra-paese-che-vai/
La stessa mostra è poi stata ripresentata anche a Garlasco
Mostra Spirito Tibetano nel 2017

Varie mostre e serate sia con i gruppi fotografici di cui ho fatto (e faccio parte) che con altri.

Ho realizzato un corso di fotografia di base a serate “PHOTOGRAPHY FOR DUMMIES” che è stato presentato in più Rotary Club per iniziare alla fotografia fotografi principianti.

AttivitĂ  concorsista - FIAF
Non ancora iscritto alla Fiaf ho partecipato per la prima volta a un concorso nel 2009 a Trecate (NO) vincendo il primo premio.
Iscritto alla Fiaf dal 2012 in nove anni di attivitĂ  concorsista FIAF ho ottenuto 524 ammissioni e 14 riconoscimenti tra cui 6 primi premi. Ho ottenuto circa altri 20 premi in concorsi italiani raccomandati Fiaf e non.
Ho fatto parte della selezione italiana che nel 2015 alla 28° biennale in Indonesia ha ottenuto la medaglia d’oro.
Sono stato selezionato per 6 volte nell’annuario della fotografia italiana.
Con il gruppo fotografico F.Mochi nel 1918 ho vinto la 1° edizione del Gran Premio Italia per Circoli FIAF.
Ho conseguito anche premi specialistici per fotografia aerea con Drone nel piĂą importante concorso internazionale al Drone International Award 2019.

Onorificenze FIAF: AFI – Artista Fotografo Italiano

AttivitĂ  concorsista - FIAP
Ho ottenuto circa 3.000 ammissioni e circa 180 premi nei circuiti internazionali di cui 35 medaglie d’oro. Nel 2020 ho ricevuto l’onorificenza EFIAP/g

Onorificenze FIAP: EFIAP/g – Excelence/gold of Federation International de l’Art Phootographique

AttivitĂ  concorsista - PSA
Parallelamente ai concorsi organizzati dalla FIAP, gli stessi spesso, concorrono anche per la PSA (Photographic Society of America) che è per numero di iscritti la più grande federazione fotografica al mondo.
Ho raggiunto le 5 stelle nella categoria DiG. Colore e le 3 Stelle nella categoria B/N e Reportage
Conseguentemente sono stato insignito della EPSA

Onorificenze PSA: EPSA – Excelence of Photographic Society of America

www.taglianiroberto-it (aggiornato fino al 2017)

www.facebook.com/roberto.tagliani.vigevano/

[email protected]