Michele Smargiassi

Country: Italy 🇮🇹

Nato nel forlivese a Dovadola, sull’Appennino, lavora a Bologna come giornalista dal 1982 occupandosi di società, cultura e di politica. Laureato in Storia contemporanea all'Università di Bologna si appassiona presto alla cultura dell’immagine.
Oltre a testi per mostre, cataloghi, riviste e volumi collettivi, prefazioni e postfazioni, articoli per riviste specializzate e culturali, ha scritto diversi libri e alcuni saggi.
Ha collaborato a dieci volumi della collana “Maestri della fotografia” (Repubblica / National Geographic, 2019-2020) e curato tutti e venticinque i volumi della collana “Visionari” (Repubblica / National Geographic, 2020-2022).
Ha scritto alcune prefazioni, alle edizioni italiane di L'immagine condivisa di André Gunthert (Contrasto, 2016), di Il bacio di Giuda di Joan Fontcuberta (Mimesis, 2022) e una postfazione al libro di Simona Guerra Il bambino di Scanno (Postcart, 2016) dedicato a una celeberrima fotografia di Mario Giacomelli.
Fa parte del direttivo della Sisf – Società Italiana di Studi di Fotografia, del comitato scientifico del Centro italiano per la fotografia d’autore di Bibbiena, del comitato scientifico della Fondazione Nino Migliori.