Carlo Rondinone

Country: Italy 🇮🇹

Carlo Rondinone è nato a Grottole in provincia di Matera, dal 1981 vive in provincia di Modena, prima a Sassuolo poi a Formigine dove abita tuttora e lavora. Da sempre ha la passione per la pittura e la fotografia. Frequenta alcune associazioni e circoli fotografici a Modena e dintorni. Preferisce fotografare nella loro bellezza paesaggi, tramonti, animali, fiori e scorci particolari nella loro semplicità, anche dei dintorni di casa. E’ amante dei colori, visto che ci sono in natura e che regalano emozioni più forti e belle. Partecipa ad alcuni concorsi fotografici ottenendo anche riconoscimenti es. a Sassuolo vince la targa del premio del pubblico, Castelvetro di Modena e a Modena dove nel 2017 vince il photocontest “il mio San Geminiamo “ arrivando 1° assoluto, 3 volte vincitore (1° posto) del concorso fotografico “The photo of the week” di Modena&Dintorni”, nel 2018 è tra i vincitori del photocontest al Modena blues festival; Su invito della grande artista Barbara Ghisi e curatrice della Mostra di Arte sui fiori: FIORI – LO SPETTACOLO DELLA NATURA nel PALAZZO DUCALE DEI GONZAGA A REVERE (Mantova) partecipa con alcune foto nel sett./ott. 2018. Su invito del curatore e direttore Fausto Brozzi della mostra INTERNATIONART IN VENICE 2018 partecipa a ottobre con alcune sue foto a CA’ ZANARDI, mostra collaterale della Biennale di Venezia. A ottobre 2018 vince il concorso fotografico “Fiere d\'ottobre “ CITTA\' DISASSUOLO (1° premio assoluto). nel 2019 vince con il 1° posto nella città di FORMIGINE IL CARNIVALCONTEST; A lug. 2019 si classif. 3° al contest del Modena blues festval; nel 2919 arriva nei finalisti a MODENA al conc. fotogr. "SCRIVERE CON LA LUCE" ; a sett 2019 al 3° posto all'UVA CONTEST di Castellarano (R.E.). Nel dicembre 2019 vince con il 1° POSTO IL CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGR. CITTA' DI SALERNO, tema obbligato : Curve e geometrie.
E' iscritto alla FIAF (FEDERAZ. ITALIANA ASSOCIAZ. FOTOGRAFICHE). Nel 2020 arriva finalista al contest internazionale WORLD WATER DAY C.PH.CON MENZIONE D'ONORE. Selezionato al PASSEPARTOUT PRIZE conc. internaz. di fotografia Roma. finalista al Siena intern. PH. contest 2020. Vince con il 1°posto a Formigine (MO) il contest di Hub in Villa, è finalista al WORLD'S TOP 10 MOBILE PHOTOGRAPHERS 2020 ONE EYELAND, selezionate e pubblicate alcune foto sulla rivista REWRITERS di ROMA, Nel 2020 è finalista al concorso Nazionale OBIETTIVO TERRA. A genn.2021 vince il contest L'IRPINIA E LA CAMPANIA DI IERI E OGGI(1° POSTO ASS.) Dicono di lui che nella composizione delle fotografie viene influenzato dalla passione della pittura.
2022 MENZIONE D'0NORE AL MOBILE PHOTOGR. AWARDS, FINALISTA CON STORYTELLING AL SIENA INT. PHOTOGR. AWARDS E AL WORLD WATER DAY CONTEST INTERNAZ. ; SELEZIONATO E IN MOSTRA A BIBBIENA AL CENTRO ITAL. FOTOGRAFIA D'AUTORE IN COLL. FIAF CON 12 FOTO SUL TEMA CLIMA AMBIENTE FUTURO 2022, FINALISTA AL CONC. INTERNAZ. VERSILIA FOTOFEST.
Diploma di MERITO SPECIALE DELLA GIURIA SEZ. ARTE CONTEMP. PREMIO INTERNAZIONALE APOLLO DIONISIACO ACCDEMICO 2022 ROMA E 2023. A dic. 2022 al concorso La PUGLIA A TAVOLA è 2°.
menzione D'ONORE ARTI FIGURATIVE 2023 DAGLI USA,
GOLDEN AWARDS LONDON 2023,
FINALISTA AL VERSILIA PHOTO FEST INTERNATION AWARDS 2023 CAT. STREET e vincit. CAT. ARCHIT. 1° POSTO.
VINCITORE AL NEW YORK PH. AW. 2023 DEL GOLDEN WINNERS E 2 SILVER WINNERS.
,